venerdì 23 marzo 2012

"SPLENDIDI"

Su MTV il nuovo video di Alberto Bianco "SPLENDIDI"
Il progetto è stato sviluppato da OFFICINE SOSPESE
e io mi sono occupato della fotografia:


ALBERTO BIANCO - Splendidi

Production // OFFICINE SOSPESE
Director & Editing // GIANLUCA SCOLARO - DARIO BOLOGNA
Director of Photography // ROBERTO LUZZITELLI
Concept // ARDENTE.TO
Art Director // LORENZO DE PALO
Copywriter // ANNA PONTI
Stylist // PAOLA LESINA
Special Guest // PAOLO PARPAGLIONE  WATCH THE VIDEO! 

“Celebrità: il vantaggio di essere conosciuti da chi non vi conosce”. –Nicholas de Chamfort-

La “Brivido” di Giugiaro  sta spopolando… Le nostre immagini del prototipo italiano sono comparse oggi sul celebre giornale Top Gear.
Ormai la vettura di Giugiaro sta facendo il giro del mondo; dopo aver steso il pubblico al Salone dell’Auto di Ginevra 2012, ora incomincia a farsi strada anche sui giornali.

Ecco le immagini sulla rivista:




giovedì 22 marzo 2012

BRIVIDO MARTINI RACING

questa volta per la BRIVIDO di Italdesign siamo in sala di posa!
La situazione e' allettante:
La BRIVIDO si è vestita da corsa!
Bianca con fascioni rossi e blu,ci ammicca ci stuzzica e credo questa volta abbia tutte le intenzioni
di lasciarsi fotografare.
L'avevamo lasciata rossa a ginevra elegantissima e ora cosi' cambiata ci spiazza!
BELLISSIMA SENSUALE ci mostra solo il suo lato esteriore ( e' un prototipo di gesso) ma che ci trasmette tutta la sua leggerezza e potenza.
Sul set oltre all'immancabile Giulia, mi hanno aiutato Dario Laura Alessio e per il cliente Umberto.







FILM IN LUGANO


Pochi giorni fa ci siamo recati a Lugano, una città del Canton Ticino, parte della Svizzera italiana.
La città è elegante e romantica, situata ai bordi del lago Ceresio. Questo è un luogo tutto da scoprire, un incontro tra due mondi, svizzero e italiano; un posto di unica bellezza naturale e culturale.
Siamo venuti fin qui per girare delle riprese per un film che sarà ambientato proprio sul lago di Lugano e in alcune parti della città.



venerdì 16 marzo 2012

WELCOME TO OUR BLOG


"La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (cit. Neil Leifer). Ma che cosa è un'idea? Il termine "idea" deriva dal greco e si riferisce spesso al concetto di "disegno della mente". È dunque questo il mio compito: Io possiedo il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare e il gusto di catturare. Con la fotografia io posso mentire, ma posso persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia lo specchio della natura: ebbene io credo che la natura sia lo specchio del fotografo! Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto…in realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia, lo so: questa è la mia  fotografia…  Con questo blog voglio condividere insieme a voi la mia passione per la fotografia, e farvi vivere giorno per giorno, momento dopo momento, la vita nel mio studio. Ma soprattutto far capire che cosa significa essere un fotografo e svelarvi tutti i lati psicologici del mio amato lavoro.

BRIVIDO CON GIUGIARO A GINEVRA!

Il design italiano approda al Salone di Ginevra 2012 con Italdesign Giugiaro. 
Quest’anno, il salone elvetico è stato teatro dell'anteprima mondiale della “Brivido”: un prototipo ibrido, creato negli stabilimenti torinesi di Moncalieri e sviluppato su meccanica del Gruppo Volkswagen.

 "Con questa auto vogliamo continuare a far sognare", ha detto Giorgetto Giugiaro.

Le linee aerodinamiche sono il privilegio di questa vettura, con una carrozzeria verniciata in rosso perlato xiralico, per sottolineare il carattere sportivo. L’apertura delle portiere ad ala di gabbiano conferiscono maestosità a questo gioiello di Italdesign e consentono l’ingresso nell’auto a tutti e quattro i passeggeri.
Tra lusso e tecnologia, gli interni di questo prototipo fanno gola a  tutti gli amanti dei motori… Materiali pregiati per sedili e rivestimenti, doppio monitor per gestire i dati di bordo e per l'intrattenimento…

Con OFFICINE SOSPESE ci siamo occupati della realizzazione delle immagini in 3D della splendida vettura.

E' strano non essere immersi nelle pareti tonde di un limbo per fotografare una vettura..
Aspettare da un momento all'altro che la luce sveli quelle curve, la dimensione, la struttura..

A monitor la sveli in maniera diversa, la collochi ora in pista e ora su una spiaggia, e se vuoi la fai anche correre..

ecco il risultato di questo lavoro:











giovedì 15 marzo 2012

LUZZITELLI DANIELI MEET OFFICINE SOSPESE



Richard Bach scrisse: “Più si vola in alto, e più si vede lontano”. Il nostro scopo è proprio questo: allargare le nostre competenze e volgere lo sguardo sempre più lontano…

Luzzitelli Danieli si espande incontrando Officine Sospese. Quest’ultima società, di cui sono soci anche Dario Bologna e Gianluca Scolaro, apre nuovi orizzonti: produzioni video, fotografie e filmati aerei, nonché CGI.

Grazie all’apporto di Dario e Gianluca stiamo realizzando immagini mozzafiato che variano dalla creazione di auto  in CGI a video in cui si conciliano riprese aeree con elicotteri radiocomandati e droni che solcano il cielo portando in alto le nostre attrezzature.

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva (disse Hume)…osservarle da uno schermo quando tutto avviene a decine di metri sopra la nostra testa è una cosa fantastica. Poter anche solo immaginare di avere i nostri occhi al posto dell’obiettivo e di poterli muovere con un telecomando trasforma completamente il modo di percepire la fotografia. Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli ci sembrano quelli che non possono volare…un salto gestaltico incredibile.

Combinando la nostra competenza in campo fotografico, l’estrema destrezza nel far  volare questi gioielli della tecnologia, nonché la perizia nella regia e nel montaggio, nulla è impossibile.

Ora siamo in grado di realizzare ogni sogno del cliente. Abbiamo già collaborato con Caffarel, Fiat, Alfa Romeo, Ital Design, Giugiaro Design e molti altri…


http://www.officinesospese.com

giovedì 8 marzo 2012

FASHION SHOES SHOOTING

Per CHEDIVE' distributori di YOU YOUNG COVERI e SOPRANI i nuovi scatti per la collezione 2012

Con la direzione creativa di Massimo Bovio di BMB e un tocco di Brasile con la bellissima THAINA BRITOS direttamente da Rio abbiamo realizzato immagini semplici di grande impatto
...purtroppo nn possiamo mostrarvi nulla se non queste immagini di backstage..

ma io che sono curioso ho scattato qualche ritratto alla bellissima THAINA...

e giulia caponnetto ha scattato altre belle foto di backstage


UP!

Un dolce vento accarezzava i nostri volti, la salsedine ci impregnava le narici… eravamo a Marina di Varazze per fare degli scatti al nuovo prototipo di una vettura compatta, aperta ed ecologica, ideale per le città marittime di tutto il mondo: la up! Azzurra Sailing Team del brand Volkswagen. Il nome di questo nuovo gioiello di Giorgetto Giugiaro e Walter de Silva deriva dal nome di uno yacht club della Costa Smeralda.
La up! Azzurra non ha né porte nè tettuccio…i passeggeri sono liberi di godersi la brezza marina tra i capelli, il profumo di salsedine e il rumore delle onde come non mai (dato il fatto che e' elettrica).
Insieme a Laura Danieli, Dario Bologna e Giulia Caponnetto siamo riusciti a realizzare scatti di cui vi forniamo qualche anteprima:







Ecco qualche immagine di backstage realizzata da giulia caponnetto:








SHOOTING FERRARI


Tante, fin troppe volte si è scritto riguardo al Cavallino rampante italiano… Oggi ci siamo recati presso il Limbo di Lapresse a Torino per immortalare i sogni
di ogni automobilista. Curve sinuose, colori fiammanti e scarichi rombanti caratterizzano la nostra giornata. Nel particolarei ci occuperemo della 458 Italia, eletta dalla BBC Top Gear "Superar of the Year", icona tecnologica degli ultimi anni, nonché il nuovo riferimento da battere. della 599 gto e della FF
ecco alcune immagini di back stage realizzate da francesco luzzitelli



Non è una cosa facile svelarle le curve , loro si mostrano restìe. Dobbiamo giocare con la luce  perché sembra che i nostri soggetti si vergognino…  ogni loro curva necessita di una sfumatura diversa, e ogni luce tenta di scoprirne una parte. Le nostre "dame" si presentano in abito da sera,chi rosso e chi nero, con cerchi in lega bruniti e particolari in fibra di carbonio: gioielli della tecnologia automobilistica. Sedersi all'interno di questi giganti del Design è un'emozione fortissima, e sentire il rombo dei motori fa venire i brividi...